Nuovo luogo riunione – Nuovo passo in avanti per la partecipazione

16.11.2013 22:23

Mercoledì 13 Novembre 2013 abbiamo inaugurato, con un suono di serene fuori programma, la “NUOVA SEDE” di Ricucirecarate- senza partiti sita nel vecchio palazzo comunale – entrata di via Silvio Pellico n. 1 che la nuova amministrazione ha messo a disposizione dei singoli gruppi consigliari per una sera alla settimana .

Il nostro gruppo ha scelto l'uso deglii spazi comunali messi a disposizione il MERCOLEDI' DI TUTTE LE SETTIMANE, giorno in cui, da mesi, ci incontriamo.

Le nostre riunioni sono sempre aperte a tutti i Caratesi che desiderano acquisire informazioni o semplicemente constatare come operiamo.

Nella nostra prima riunione nei locali pubblici abbiamo fatto il punto sul nostro impegno in Consiglio comunale rapportandoci rigorosamente alla nostra piccola “carta costituzionale”( vedi il nostro sito www.ricucirecarate.it)  e alle scelte effettuate seguendo la nostra parola d' ordine :  COERENZA.

In questi mesi abbiamo portato avanti il nostro principale obiettivo

“Offrire ai nostri concittadini la possibilità di autogovernarsi mediante una DEMOCRAZIA PARTECIPATA che affonda le sue radici nella storia del nostro Borgo “

Ottenendo i primi parziali risultati:

  • le commissioni aperte a tutti i Caratesi;
  • i tagli ai costi della politica;
  • la costante presenza a tutti i momenti politici con una preventiva preparazione su tutti gli argomenti all' ordine del giorno o in discussione nelle diverse riunioni dove il nosro gruppo interviene;
  • la presentazione di continue proposte di argomenti da discutere,
  • l' organizzazione di pubbliche conferenze con la ricerca di qualificate presenze.

Abbiamo potuto rafforzare la nostra presenza attiva grazie anche all' onestà intellettuale del nostro SINDACO, che ha sostanzialmente mantenuto fede alle promesse fatte al nostro gruppo in sede di ballottaggio:

  • la revisione dei regolamenti del Consiglio e delle commissioni nell' ottica di una maggior apertura a tutti i cittadini;
  • l' impegno dimostrato nell' affrontare il problema “amianto”
  • la concreta attuazione di un tavolo in grado di affrontare l' annoso problema del riscatto delle case costruite con le norme di edilizia economica popolare.

Tutto questo in una posizione di LEALE OPPOSIZIONE, senza regalare niente, scontrandoci anche con durezza, pronti però ad appoggiare tutti i progetti condivisibili disinteressandoci della natura dei proponenti.

Ora, rivitalizzati dalla possibilità di lavorare a porte aperte nella nuova nostra sede pubblica, più che mai uniti e aperti a tutte le critiche ed alla partecipazione di tutti i Caratesi, intendiamo concretizzare il nostro slogan:

“Garantiamo una vigile presenza a 360 gradi ; con noi nulla sarà come prima “

Ma in che modo?

Il nuovo regolamento delle Commissioni consiliari (art.13.3) ci dà la possibilità di continuare la formazione sul campo delle nostre leve che erano presenti nella lista Ricucirecarate-senzapartiti e di eventuali altri Caratesi disponibili a partecipare.

Per questo abbiamo subito formalmente comunicato ai Presidenti delle Commissioni consiliari il nome di quattro nostri rappresentanti che affiancheranno, con diritto di parola, il Commissario consiliare del nostro gruppo.

Questi  saranno  supportati da un gruppo di disponibili destinato ad aumentare ed ad assumere, nel tempo, maggiori responsabilità pubbliche.

Le persone che abbiamo scelto sono

Commissione consiliare del territorio-ambiente-commercio-trasporti pubblici-lavori pubblici ecc.

CRISTINA VALTORTA – DOCENTE SCUOLA SUPERIORE

Suoi collaboratori: Dainotti Salvatore-Mangone Emanuele-Corti Guido.

Commissione affari generali, bilancio, finanze, polizia locale, protezione civile, comunicazione ecc.

CORBETTA MAURIZIO – IMPIEGATO

Suoi collaboratori: Consonni Laura -Ciccia Giovanni

Commissione scuola, cultura giovani,sport,villa Cusani,famiglia

MUSSI MASSIMILIANA – INSEGNANTE

Suoi collaboratori :Mantovani Fabrizio, Conserva Laura Dora, Fumagalli Ferruccio.

Commissione Servizi Sociali, sanità

GIUSSANI MARIA GRAZIA – IMPIEGATA AMMINISTRATIVA

Suoi collaboratori:Corbetta Elisabetta

 

Attediamo la disponibilità di altri nominativi la cui presenza aumenterà la nostra possibilità di applicare, a tutti i livelli, un logico ,coerente e meditato turnover particolarmente nelle posizione di maggior responsabilità.